Prot. 337/PE/2018 - Circolare Generale

ORDINE DEGLI INGEGNERI
DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
 
Prot.
337/PE/2018
 
Foggia,
26 Marzo 2018
 
 
A TUTTI GLI ISCRITTI
Loro Sedi
 
 
Comunicazione Generale
Ordine Ingegneri Foggia
 
ORDINE INGEGNERI FOGGIA - SEDE:
Si rammenta ai gentili Colleghi già in possesso del riconoscimento di “Tecnico Competente in Acustica Ambientale” ai sensi della L.Q. n.447/1995, del D.P.C.M. 31/03/1998 e del Regolamento di cui al B.U.R.P. n.3/2015, e pertanto iscritti negli Elenchi Regionali e Provinciali, che, ai sensi dell’Art. 21, Comma 5, del D.Lgs 42/2017, entro la data del 18 aprile 2018 occorre presentare istanza di l’inserimento nell’Elenco Nazionale dei tecnici competenti in acustica istituito presso il Ministero dell’Ambiente (MATTM).
Detta domanda, redatta in forma di autocertificazione – in uno al proprio documento di identità ed al provvedimento di riconoscimento della qualifica – deve essere inoltrato all’Ente che ha operato il riconoscimento – Regione o Provincia – secondo il modello predisposto dalla sezione autorizzazioni ambientali della Regione Puglia che è scaricabile dal link sotto riportato.
Allegati:
 
ORDINE INGEGNERI FOGGIA - SEDE:
Si rende noto ai gentili Colleghi che, in occasione dell’entrata in vigore del D.M. 17/01/2018 concernente “Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni”, il Servizio Tecnico Centrale presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha pubblicato un utile documento denominato Prima applicazione del D.M. 17.01.2018, riportante l’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni alle procedure autorizzative e di qualificazione del Servizio Tecnico Centrale”.
Detta nota esplicativa, nel ripercorrere e puntualizzare le attività autorizzative e di qualificazione di competenza del Servizio, richiama talune prescrizioni contenute nel Decreto relative alla caratterizzazione meccanica dei materiali di strutture esistenti ed ai controlli di accettazione sul calcestruzzo, che hanno notevole rilevanza in ordine ai compiti, alle responsabilità ed alle funzioni in capo ai professionisti incaricati della direzione lavori e del collaudo delle opere.
Il documento del CSLP di cui al prot.3187 del 21/03/2018 è scaricabile dal link sotto riportato.
Allegati:
 
CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI - CNI:
Si rende noto che a seguito dell'attività svolte dal C.N.I., anche gli Ingegneri, in un primo momento esclusi, sono stati abilitati alla trasmissione telematica delle Dichiarazioni di Successione e Domande di Voltura Catastali.
Allegati:
Circolare CNI nr. 207 del 16/03/2018
 
CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI - CNI:
Si rende nota la Circolare del CNI e la nota inoltrata dalla Rete delle Professioni Tecniche e dal CUP al M.I.S.E. con la quale si chiedeva che si ammettessero anche i Professionisti tra i soggetti destinatari della misura agevolata "Voucher per la digitalizzazione delle PMI" previste dallo stesso MISE.
La problematica fu sollevata anche in un convegno sull'argomento, svoltosi presso la Camera di Commercio di Foggia, dal Presidente dell'OrdineIng. Maria Rosaria DE SANTIS, la quale espresse sia perplessità rispetto alla leggittimità dell'esclusione e sia l'inopportunità di tale provvedimento, considerato che i Professionisti potrebbero essere strumento propulsore per la digitalizzazione del Sistema Italia.
Allegati:
Circolare CNI nr. 211 del 16/03/2018
 
ORDINE INGEGNERI FOGGIA - SEDE:
Si comunica ai gentili Colleghi che gli Uffici di Segreteria del nostro Ordine, in occasione della ricorrenza della Santa Pasqua, resteranno chiusi a far data da venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile, riprendendo la normale attività con il consueto orario di apertura al pubblico a far data da martedì 3 aprile.
 
Il Presidente ed il Consiglio dell’Ordine
 porgono ai colleghi tutti ed alle loro famiglie
 i migliori auguri di BUONA PASQUA
 

 

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
IL PRESIDENTE
F.to Ing.Francesco CELA
F.to Ing. Maria Rosaria-Gabriella DE SANTIS