Prot. 21/2019 - Circolare Generale

 

ORDINE DEGLI INGEGNERI
DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
 
Prot.
21/2019
 
Foggia,
4 Gennaio 2019
 
 
A TUTTI GLI ISCRITTI
Loro Sedi
 
 
Comunicazione Generale
Ordine Ingegneri Foggia
 
 
CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI
Come noto la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l'obbligo di Fatturazione Elettronica, dal 1° gennaio 2019, per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi tra due soggetti Iva (B2B, cioè Business to Business) o tra un soggetto Iva e un consumatore finale (B2C, cioè Business to Consumer).
In considerazione di quanto in premessa, con Circolare nr. 330 del 19 Dicembre 2018, il CNI ha ritenuto opportuno rivedere le convenzioni già in essere con alcuni fornitori di software e, a seguito di pubblico invito, sono state stipulate nuove convenzioni con vari operatori che consentiranno, ai nostri iscritti, di poter usufruire dei servizi a costi agevolati rispetto ai normali di mercato.
Tali opportunità vanno ad aggiungersi al servizio gratuito "Fatture e Corrispettivi" offerto dall'Agenzia delle Entrate.
Di seguito si trasmettono una serie di schede riepilogative delle convenzioni sottoscritte dal Consiglio Nazionale.
Allegati:
 
 
A.FO.RI.S. - IMPRESA SOCIALE
AFORIS,  organizza nell'ambito del Programma Garanzia Giovani, un corso di formazione gratuito per Energy Manager.
Il corso promosso da AFORIS si svolgerà a Foggia per una durata di 200 ore, con inizio previsto nel mese di gennaio 2019 e sarà rivolto a Diplomati e/o Laureati preferibilmante in discipline tecniche in possesso dei requisiti previsti dal programma Garanzia Giovani - età massima 29 anni e non impegnati in attività lavorative o di studio - per informazioni è possibile contattare la Segreteria di AFORIS al numero, 0881-665635.
 
 
CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI
Con Circolare nr. 323 del 7 Dicembre 2018, il Consiglio Nazionale unitamente a tutti gli Ordini e Collegi della RPT (Rete delle Professioni Tecniche), ha sottoscritto in data 30/11/2018 le nuove "Linee Guida 2018 (LG) per la valitazione degli Immobili in garanzia delle esposizioni creditizie".
Il documento è stato predisposto dal Comitato Tecnico coordinato dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI) composto dai rappresentati di tutti i soggetti istituzionali interessati, con l'apporto della RPT, concretizzatosi attraverso l'attività del Gruppo di Lavoro "Valutatori Immobiliari".
Le Linee Guida sono integrate anche da appendici dedicate ad immobili speciali e ad un approfondimento sull'efficienza energetica degli edifici.
Di seguito si allegano le "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie".
Allegati:
 
 

 

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
IL PRESIDENTE
F.to Ing.Francesco CELA
F.to Ing. Maria Rosaria-Gabriella DE SANTIS